Librar Cornedo 2021

POSTI A SEDERE PRENOTABILI
VIA WHATSAPP AL NUMERO
3397126890

IN CASO DI MALTEMPO

GLI INCONTRI SI TERRANNO ALL’INTERNO

DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI CORNEDO VICENTINO

IN VIA PIAZZA ALDO MORO 16.

Librar Cornedo 2021

Programma

 

Venerdì 4 giugno 2021

Ore 10.00 – VELA DEI LETTORI

DANTE VIAN… DANTE NELLA FOSSA SPROFONDANTE

David Conati incontra alcune classi delle scuole di Cornedo Vicentino per parlare di Dante, un omaggio al sommo poeta nell’anno in cui si ricordano i settecento anni dalla sua morte.
I ragazzi saranno accompagnati in un viaggio nella Commedia dantesca avendo come filo conduttore le parole della lingua italiana che contengono, al loro interno, la parola “DANTE”.

Dalle ore 15.00 alle ore 18.00 – VELA DEI LETTORI

PIANISTA FUORI POSTO

La musica del piano “fuori posto” di Paolo Zanarella prende forma nel parco di Cornedo Vicentino, un soffio di note tra le foglie, un istante di magia per allietare adulti e bambini.

Dalle ore 15.00 alle ore 22.00 – ANDAR PER LIBRI
Apertura della mostra-mercato del libro, una passeggiata tra le ultime novità editoriali in uscita nelle librerie.
A cura della libreria Liberalibro.

 

Ore 18.30 – Parco Comunale Pretto-Cassanello

INAUGURAZIONE DI LIBRAR CORNEDO

Saluto e taglio del nastro con le autorità presenti e tutti i sostenitori della prima edizione di Librar Cornedo.

 

Ore 19.00 – VELA DEI LETTORI

ALESSANDRO MILAN presenta UN GIORNO LO DIRÒ AL MONDO – Ed. Mondadori

L’autore che negli esordi della sua carriera giornalistica si occupò in modo approfondito del caso di Derek Rocco Barnabei, si apre al suo pubblico tra le pagine di questo libro.
Per vent’anni ha cercato risposte agli interrogativi e ai dubbi sulla verità di Derek, seppure nella convinzione che nessuna risposta possa giustificare la barbarie di una condanna a morte. La pena capitale «è sbagliata, sempre e comunque, anche per chi si è macchiato di un crimine efferato oltre ogni ragionevole dubbio». Un racconto autobiografico e riflessioni personali del conduttore radiofonico di Radio 24.

 

Ore 20.45 – VILLAGGIO DELLE FIABE
IL GIARDINO DEGLI INCANTI

Racconti e musica come omaggio ai suoni e alla bellezza della natura.
Sara Tamburello voce narrante.
Marco Sartori chitarra classica.
Luca Nardon percussioni.

Sabato 5 giugno 2021

Ore 11.00 – VELA DEI LETTORI
LE BELLEZZE DEL TERRITORIO CORNEDESE

Chiacchierata storico-artistica con il Gruppo Storico Cornedo-Cereda-Spagnago.

 

Dalle ore 15.00 alle ore 22.00 – ANDAR PER LIBRI
Apertura della mostra-mercato del libro, una passeggiata tra le ultime novità editoriali in uscita nelle librerie.
A cura della libreria Liberalibro.

 

Ore 15.30 – VELA DEI LETTORI

ANIMA KELTIA

Le note delicate dell’arpa risuonano nell’incantevole cornice del Parco Pretto-Cassanello.

 

Ore 16.00 – VILLAGGIO DELLE FIABE
LETTURE ANIMATE PER BAMBINI

A cura del gruppo teatrale Akamorà.

 

Ore 16.00 – VELA DEI LETTORI

MARCO TRABUCCHI presenta UNA LUNGA VITA BUONA – Ed. il Mulino

Il futuro delle RSA in una società che invecchia

Marco Trabucchi, medico e studioso da sempre attento alle problematiche della terza età, in questo libro aiuta a comprendere come si collocano le case di riposo nell’ambito dei servizi all’anziano (dall’ospedale, all’assistenza domiciliare, ai centri diurni) e a quali bisogni rispondono. Tema centrale della riflessione dell’autore è come si possano conciliare la libertà e la dignità dell’anziano con l’esigenza di cure cliniche adeguate e con una buona organizzazione della sua giornata, evitando situazioni di abbandono e di trascuratezza.

 

Ore 17.00 – VELA DEI LETTORI

ANIMA KELTIA

Le note delicate dell’arpa risuonano nell’incantevole cornice del Parco Pretto-Cassanello.

 

Ore 17.30 – VELA DEI LETTORI

MARCO BALZANO presenta QUANDO TORNERÒ – Ed. Einaudi

Dopo il grande successo di Resto qui, Marco Balzano torna in libreria con un racconto profondo e tesissimo di destini che ci riguardano da vicino, ma che spesso preferiamo non vedere. Un romanzo che va dritto al cuore, mostrando senza mai giudicare la forza dei legami e le conseguenze delle nostre scelte. Questa è la storia di chi parte e di chi resta. Di una madre che va a prendersi cura degli altri, dei suoi figli che rimangono a casa ad aspettarla covando ambizioni, rabbie, attese. E un’incontenibile voglia di andarsene lontano.

 

Ore 20.45 – VELA DEI LETTORI

LECTURA DANTIS: L’INFERNO DANTESCO

Spettacolo teatrale sull’inferno dantesco a cura del gruppo teatrale Akamorà.
Evento in occasione del Settecentenario dalla morte di Dante Alighieri.

Domenica 6 giugno 2021

Ore 10.30 – VELA DEI LETTORI

IMPROVVISAMENTE DANTE

Nell’anno del Settecentenario dalla sua morte lo spirito del sommo poeta vaga e si racconta all’ombra del Parco Pretto-Cassanello.

Dalle ore 11.15 alle ore 12.15 – VILLAGGIO DELLE FIABE

A PASSO DI MUSICA
Al termine della Santa Messa, marcia al parco con le percussioni della Banda Cittadina Cornedese che intratterrà i presenti con l’esecuzione di alcuni brani musicali.

 

Dalle ore 15.00 alle ore 22.00 – ANDAR PER LIBRI
Apertura della mostra-mercato del libro, una passeggiata tra le ultime novità editoriali in uscita nelle librerie.
A cura della libreria Liberalibro.

 

Ore 15.00 – VELA DEI LETTORI

EMANUELE MASSIGNANI presenta IL PRETE CHE VISSE DUE VOLTE – Ed. Bookabook

Stefano Lorenz non è un prete come gli altri: dietro l’abito si cela una spia che lavora nell’ombra per difendere gli interessi della Chiesa nel mondo. Ma Stefano, arrivato a quarant’anni, vuole cominciare una seconda vita, libera dai conflitti interiori che lo tormentano da troppo tempo. Poco prima di rinunciare ai voti, gli viene affidata un’ultima missione in Siria. Qui Stefano troverà ad attenderlo un intrigo ben più grande e complesso, a cui dovrà mettere un fermo, se vorrà iniziare davvero una vita nuova e diversa.

Ore 16.00 – VILLAGGIO DELLE FIABE

LETTURE ANIMATE PER BAMBINI

A cura del gruppo teatrale Akamorà.

 

Ore 16.30 – VELA DEI LETTORI

ANTONIO CAPRARICA presenta ELISABETTA. PER SEMPRE REGINA – Ed. Sperling & Kupfer.

Un’indagine appassionante nella storia, nei luoghi, tra i personaggi dell’ultima grande dinastia reale alla ricerca dell’Elisabetta segreta.
Antonio Caprarica ha dedicato alla regina un’indagine penetrante e documentatissima, seguendone la storia fin dalla nascita. In ciascuna delle tappe importanti della vita della regina il giornalista, il maggiore esperto italiano della Casa Reale, va alla ricerca dell’Elisabetta segreta, dei sentimenti, dei sogni, dei tormenti nascosti dietro la maschera offerta ai sudditi e ai media nelle situazioni ufficiali.

Ore 17.30 – VELA DEI LETTORI

IMPROVVISAMENTE DANTE

Nell’anno del Settecentenario dalla sua morte lo spirito del sommo poeta vaga e si racconta all’ombra del Parco Pretto-Cassanello.

Ore 18.00 – VELA DEI LETTORI

MATTEO BUSSOLA presenta VIOLA E IL BLU – Ed. Salani

In questa storia, ispirata dalle conversazioni con le sue figlie, Matteo Bussola indaga gli stereotipi di genere attraverso gli occhi di Viola, una bambina che sa già molto bene chi è e cosa vuole diventare. Un racconto per tutti, che celebra la forza della diversità e l’importanza di crescere nella bellezza e nel rispetto delle sfaccettature che la vita ci propone. Una storia dedicata a tutti quelli che vogliono dipingere la propria vita con i colori che preferiscono.

POSTI A SEDERE PRENOTABILI
VIA WHATSAPP AL NUMERO
3397126890

Cornedo Vicentino si prepara ad accogliere la prima edizione di Librar Cornedo, un evento importante che segna la ripresa delle attività culturali per il nostro territorio, dopo l’ennesimo momento difficile superato insieme.

Siamo da sempre convinti che la cultura sia una risorsa e un bene prezioso che deve essere alla portata di tutte le fasce d’età e che sia strettamente connessa con la lettura, come attesta la cura e l’attenzione che questa amministrazione rivolge alla nostra biblioteca e agli eventi culturali.

In questo fine settimana di inizio giugno il nostro bellissimo parco e le nostre vie del centro saranno pronti ad accogliere questo evento che porterà cittadini da tutta la vallata e provincia dando lustro al nostro paese, con una varietà di appuntamenti tale da soddisfare tutti i gusti e tutte le fasce d’età.

La buona riuscita della manifestazione la dobbiamo anche alla partecipazione dei cittadini e delle nostre associazioni culturali, sempre pronte a partecipare e a collaborare con l’amministrazione quando ci sono delle manifestazioni di questo tipo.

Vi aspettiamo

Il Sindaco

Francesco Lanaro

LIBRAR CORNEDO sarà per Cornedo Vicentino e la Valle dell’Agno e per i propri rispettivi cittadini “un’ora d’aria”, un momento per rilassarsi, godere del bellissimo Parco comunale Pretto-Cassanello, entrare nel fantastico mondo del libro e della letteratura, attraverso incontri con gli autori, note musicali e rappresentazioni teatrali.

Sarà una festa di tutti, per grandi e piccini, per i lettori ma soprattutto per i non lettori, poichè durante questi giorni chiunque potrà entrare nel mondo letterario.

Mi auguro che sia per tutta la comunità un momento di festa e di ritrovata socialità all’insegna della cultura, dei libri e della letteratura.

La letteratura e la poesia riescono a farmi sentire umano, a eliminare quel senso di solitudine, a mettermi profondamente e significativamente in comunicazione con un’altra coscienza, in una maniera del tutto diversa da quanto riescano a fare altre forme d’arte.
(David Forster Wallace)

 

Giovanni Ambrosini

Assessore alla Cultura e agli Eventi

Mappa Librar Cornedo
Librar Cornedo 2021 Contributors